Come costruire una LightBox?

Salve gente, ieri dopo aver postato una foto della mia LightBox ho ricevuto diversi commenti che chiedevano delucidazioni e/o tutorial sulla suddetta misteriosa scatola.



Ho preso subito l'occasione per scrivere un post che spero vi sarà utile.

Cosa ci serve?
  • Innanzitutto uno schizzo della nostra LightBox, con misure e dimensioni in modo da orientarci su quelli che saranno i pezzi da intagliare. 
          Io ho creato questo schizzo sul quale potete basarvi per costruire la vostra scatola.
Spero si capisca, se ci sono problemi lasciatemi un commento e vi aiuterò :)
  • Un materiale resistente. Io ho utilizzato il Poliplat. Il poliplat è un materiale che viene utilizzato per plastici o modellini, è un misto tra cartoncino e polistirolo. Si vende nelle cartolerie specializzate, si possono scegliere vari spessori, in questo caso è un foglio di 2mm di spessore;
  • Colla a presa rapida;
  • Cutter;
  • Matita e gomma;
  • Squadre:
  • Carta Lucida (in alternativa carta da forno);
Procedimento:
  1. Disegniamo i primi tre pezzi della nostra lightbox ovvero le cornici (fig.1-2-3). Il rettangolo esterno è di 21 cm di altezza per 25 cm di lunghezza;
  2. Dopo aver ritagliato il rettangolo esterno passiamo a quello interno. Lo spessore della nostra cornice è di 3 cm quindi prendiamo i nostri quattro punti partendo dai quattro lati;
  3. Una volta realizzata la cornice possiamo intagliare il secondo rettangolo. ( questa operazione va ripetuta per tre volte);
  4. Una volta ottenuta la cornice passiamo la colla sui 4 lati.
  5. Incolliamo la carta lucida;
  6. Una volta intagliate tutte e cinque le forme, possiamo incollarle tra di loro; Il procedimento è lo stesso per le forme 4 e 5 (cfr modello in alto) l'unica differenze è che la figura 4 è un rettangolo (non c'è bisogno di intagliare un altro rettangolo al suo intero in quanto costituirà la base della nostra scatola) mentre la figura 5 è un quadrato ( questo sara il fondo della nostra lightbox ad esso andranno incollati tutti gli altri pezzi ovviamente dal lato più corto ovvero quello da 21 cm )
         



Il risultato finale è questo:


N.B: all'interno ho incollato un foglio bianco in modo che non si veda lo stacco tra i due pezzi di cartoncino. 
Qui il video.




Come ho già scritto prima per qualsiasi problema basta un commento e cercherò di aiutarvi come posso :)

Ovviamente le misure possono essere anche più piccole o più grandi di quelle che ho usato basta mantenere lo stesso schema. 

:)


7 commenti:

  1. Non vedo l'ora di costruirla anch'io! ^-^
    Grazie Giulié per questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che non è così difficile ?:) Vi ho fatto anche il modello, non si può sbagliare! Buon lavoro <3

      Elimina
  2. Perfettissimo! Di meglio non si poteva chiedere <3

    RispondiElimina
  3. Bel post !! Grazie per aver condiviso come fare luce casella con dimostrazione. Recenti Ho programmato di fare i bordi decorativi di DIY con polistirolo, così recente ho acquistato cornici di polistirolo a Polylab negozio online e ci tornerò sicuramente provare a fare la tua casella di luce.

    RispondiElimina